Sono passati molti anni da quando la nostra Parrocchia ha iniziato a collaborare con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e con l’allora Primario, Prof. Pietro Balloni, si coniò lo slogan “I Giovani per i Bambini”. Il nostro impegno nel tempo è proseguito ed è stato sempre più attento alle mutate esigenze in relazione alle nuove ricerche scientifiche per la cura di molte e diverse patologie che colpiscono i nostri bambini. In ambito parrocchiale si è cercato di portare avanti il discorso della “Solidarietà”, ritenendo, che diffondere la cultura della donazione del sangue, sia un gesto che arricchisca tutta la comunità.

Al Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale oggi fa capo “L’Associazione Donatori  Volontari Sangue dell’ospedale Bambino Gesù”; quest’associazione ha come finalità di provvedere alle esigenze di sangue dei bambini ricoverati per vari tipi di patologie e inoltre garantisce ai donatori e alle loro famiglie l’assistenza per una eventuale necessità di sangue.

In occasione della festa di San Saturnino e la Domenica delle Palme nei locali della nostra Parrocchia si effettua la raccolta di sangue (dalle ore 8 alle 11) e possono donarlo le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni che godano di buona salute. Il Centro Trasfusionale inoltre al donatore esegue gratuitamente una serie di analisi e test per stabilire l’idoneità e fornirgli un’accurata documentazione sullo stato di salute. Le richieste di sangue o frazioni di sangue nella regione Lazio sono, purtroppo, ancora superiori alle donazioni.