Che bello vivere in una famiglia di famiglie; ritrovarsi come coppia e come genitori

Senza maestri o giudici, dove ognuno può contribuire con la sua storia personale e di coppia. Dove i più piccoli possono stare insieme in serenità, come a casa di amici. Così con amicizia, semplicità e senza affanni camminiamo verso Gesù insieme a chi ci è particolarmente vicino

Se desideri vivere la gioia della vita familiare:
e i tuoi figli frequentano la scuola elementare vieni e vedi le “Famiglie in Cammino”: un gruppo di famiglie aperte provenienti da varie esperienze;
e i tuoi figli vanno alla scuola materna vieni ed incontra le famiglie di “Formato Famiglia”: famiglie giovani che stanno imparando a gustare l’amore di coppia e verso i figli;
e tuo figlio o tua figlia è appena nata o magari frequenta da poco il nido: ecco “la notizia per te”: vorremmo avviare una nuova esperienza; che ne dici?

E se i tuoi figli sono in varie età? Non farti scrupolo di contattare chi ti sembra più vicino alla tua esperienza. Visita le esperienze indicate e muoviti con libertà tra le proposte.

 

Famiglie in Cammino è un’esperienza che è stata avviata dal 2010

Le Nostre famiglie si ritrovano una volta al mese, la Domenica pomeriggio. Trascorriamo un paio d’ore di familiarità: genitori e figli insieme. Mentre i “grandi” parlano delle proprie esperienze, i figli sono seguiti da animatori che, attraverso giochi, canti ed altro, li aiutano a riflettere sulla stessa tematica dei genitori.
Alcune volte si sta insieme, genitori e figli, per scoprire qualche aspetto della vita. Ci piace anche pranzare insieme. Una volta l’anno ci rechiamo fuori città per gustare le bellezze della natura e visitare posti belli. Certamente il nostro riferimento continuo è Gesù. Leggiamo la Parola di Dio ed ognuno aiuta gli altri a farla diventare esperienza vitale.

L’ultima nata tra le esperienza di familiarità è quella di Formato Famiglia.

Siamo dieci famiglie e ci si ritrova dal 2015 figli e genitori insieme. Quando abbiamo avviato l’esperienza i nostri figli erano tutti in carrozzina… ora camminano. Nel frattempo sono nati i fratellini e quindi ancora carrozzine tra noi. Passiamo insieme un pomeriggio domenicale al mese: due ore circa tra il ritrovarsi, introdurre un argomento della vita di famiglia (con filmati, canzoni, giochi di ruolo…) confrontarci e cercare le risposte in un brano del Vangelo. I nostri figli nel frattempo giocano aiutati da alcuni animatori e animatrici.
Il tutto sempre in stile di famiglia.